Il pomodoro ha moltissime proprietà benefiche che aiutano l'organismo. Ecco come aiuta la pelle

Il pomodoro è un ortaggio assolutamente salutare e benefico per l’organismo umano: ricco di licopene, un antiossidante naturale, di fibre, di vitamine e sali minerali, il pomodoro maturo è l’alleato ideale per chi vuole proteggere la propria epidermide.

 

“Pomo d’amore” come era appellato dai francesi, il pomodoro è un ortaggio assolutamente salutare e gustoso, ricco di tantissime proprietà benefiche che lo rendono il principe indiscusso della dieta mediterranea. Povero di calorie e non solo, se consumato durante la sua stagione autunnale, il suo ottimo grado di maturazione gli conferisce un maggior concentrato di vitamine, licopene, antiossidanti, fibre e sali minerali. Consumare il pomodoro maturo, dal colore rosso brillante conferitogli dalla maggiore presenza di licopene, precursore della Vitamina A, permette all’organismo umano di beneficiare di proprietà nutrizionali uniche e preziose.

 

Non a caso il pomodoro è la pianta più coltivata ed apprezzata a livello mondiale: il suo meraviglioso colore rosso intenso e il suo profumo dolciastro sono le caratteristiche peculiari che lo rendono un valido alleato della dieta e della salute. E’ ricco di acqua (circa 95 grammi ogni 100 grammi di parte edibile), di fibre alimentari, di fosforo, di magnesio, di vitamine C, A, B1, B2, B3, B5, B6, E, K, di licopene e di folati.

 

Una ricerca scientifica condotta dall’Università di Montreal dichiara che, grazie alla presenza del licopene, una dieta ricca di pomodori può contribuire a ridurre il rischio di tumore all’epidermide ed al pancreas. Il licopene è un potentissimo antiossidante in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare, la proliferazione di cellule tumorali e di contrastare l’azione dei radicali liberi. Grazie al licopene è possibile diminuire drasticamente il rischio di cancro all’epidermide, ai tessuti, agli organi come le ovaie per la donna e la prostata per l’uomo.
Il concentrato di acqua, Beta-carotene, fibre, vitamine e sali minerali presente in particolare modo nei pomodori maturi, aiuta a mantenere la pelle elastica, radiosa e perfettamente idratata. Inoltre, il pomodoro è ricco di zeaxantina, una sostanza con rilevanti proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici unici alla salute degli occhi. Ecco perchè il pomodoro maturo è ricco di sostanze antiossidanti utili per prevenire la degenerazione maculare. Per chi vuole proteggere la propria pelle dagli effetti dannosi dell’invecchiamento e ridurre il rischio di insorgenza di tumori, il pomodoro maturo ricco di licopene, aiuta fin da giovani a preservare il benessere del corpo, dei tessuti epiteliali interni ed esterni, oltre a mantenere la propria linea.

Leave a Reply