Il Pomodoro fa bene all'organismo, soprattutto al cuore e alla vista

Pomodori per il cuore, la vista ed i calcoli

Scopriamo quali sono i benefici che il consumo di uno degli ortaggi più famosi al mondo, può apportare alla salute. In particolare ci concentreremo su tre zone del corpo umano: il cuore, la vista ed i calcoli.

I pomodori costituiscono gli ortaggi più utilizzati di sempre. Si tratta di una pianta coltivata in America e in seguito importata in tutto il mondo. Oltre a essere un alimento gustoso, è anche consigliato per i suoi benefici sull’organismo. I pomodori contengono licopene, ossia il principio precursore della vitamina A. Sono ricchi d’acqua, fibre alimentari, magnesio, fosforo e di varie vitamine. In una dieta ben bilanciata, i pomodori possono aiutare anche nella prevenzione delle malattie cardiache, qualora siano consumati in modo regolare.

Benefici per il cuore

L’utilizzo di tale ortaggio è consigliato per chi soffre di problemi cardiovascolari. Il consumo di pomodori provoca una diminuzione del 29% della possibilità di contrarre patologie cardiache. Inoltre, è un grande alleato per chi soffre di pressione alta. Il potassio che si trova all’interno dei pomodori, infatti, si comporta come vasodilatatore, andando così a diminuire il rischio di ictus.

Benefici per la vista

Il consumo di pomodori permette di ottenere anche dei benefici per gli occhi e la vista. Ciò è dovuto alla presenza di betacarotene e luteina che mirano a combattere le malattie degenerative. In più, la luteina insieme alla zeaxantina, presente sempre nei pomodori, favoriscono la protezione degli occhi dalle radiazioni provenienti dai raggi solari. Tali sostanze, infine, unite al betacarotene favoriscono la salute generale della vista.

Benefici per i calcoli

Il succo dei pomodori ha delle proprietà molto importanti per chi soffre di calcoli. Infatti, agisce come un depuratore naturale andando a prevenire la possibile comparsa di calcoli renali e calcoli biliari. In molti casi è anche un ottimo antidoto per ridurre l’incidenza di complicazioni che possono verificarsi nelle vie urinarie.

Dunque, i pomodori non sono solo un semplice alimento da gustare in pietanze calde o nelle insalate ma costituiscono anche un aiuto concreto per la tutela della propria salute.

Leave a Reply