Il pomodoro fa ingrassare? Assolutamente no, ma occhio ai condimenti.

I pomodori sono un cibo che raramente manca in frigo, soprattutto durante l’estate. Ingrediente versatile e ricco di nutrienti, c’è chi sostiene che faccia ingrassare. È vero? Leggi per scoprirlo.

I pomodori sono un ortaggio molto amato da grandi e piccini, ingrediente base di innumerevoli piatti e immancabili in estate. Succosi, saporiti e ricchi di vitamine e nutrienti, c’è però chi sostiene che fanno ingrassare: è vero?

Assolutamente no, anzi sono perfetti per chi segue una dieta ipocalorica: un etto di pomodori sconditi contiene soltanto 20 kcal. Sono quindi ideali come contorno per una bistecca o complemento per l’insalata di riso perché aggiungono pochissime calorie. Questi ortaggi contengono quantità trascurabili di proteine e grassi (meno dell’1%) e pochi carboidrati (4%). Inoltre, essendo costituiti in buona percentuale da acqua, aumentano il senso di sazietà senza appesantire.

Ovviamente bisogna fare attenzione ai condimenti per non aggiungere calorie difficilmente smaltibili. Un goccio di olio di oliva a crudo è perfetto per gustarli al meglio aggiungendo grassi buoni e non troppe calorie. Non esagerare invece con maionese, salse varie e formaggi: in grandi quantità sono controproducenti per la dieta. Per contrastare la ritenzione idrica è meglio aggiungere pochissimo sale o sostituirlo con origano, basilico o un trito di aromatiche. Anche per i pomodori secchi il discorso è diverso: essendo molto salati, è opportuno non esagerare.

Oltre al fatto che non fanno assolutamente ingrassare, i pomodori sono ricchi di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Con il loro contenuto di acqua pari quasi al 90% sono anche diuretici, leggeri e rinfrescanti. Contengono inoltre vitamine (A, C ed E), potassio, ferro, iodio ed altri sali minerali importanti per il nostro organismo. Grazie alla concentrazione di licopene (un potente antiossidante) i pomodori si sono guadagnati la fama di “super cibo”. I pomodori sono infatti ottimi alleati per contrastare l’invecchiamento cellulare e le malattie degenerative.

Praticamente nessuna controindicazione e tantissimi nutrienti ottimi per il tuo organismo: questo è il bilancio dei pomodori. Continua a consumare tutti quelli che vuoi senza paura di ingrassare: il tuo corpo e la bilancia ne saranno felici!

Leave a Reply