I pomodori sono ricchi di licopene. Scopri quali sono le proprietà e i benefici che puoi trarne: il tuo organismo ne gioverà.

Licopene: proprietà e benefici

Il licopene è uno degli antiossidanti più potenti che esistono in natura ed è una sostanza contenuta in grande quantità nei pomodori. Scopriamo quali proprietà ha e quali benefici apporta.

Il licopene è un antiossidante appartenente alla categoria dei carotenoidi. Questa sostanza naturale è presente in grande quantità nei vegetali di colore giallo, arancione e rosso. Anzi, è proprio il licopene, che ha la funzione di pigmento naturale, a dare loro quel particolare colore.

Oltre che nei pomodori di ogni varietà, possiamo dunque trovare il licopene anche in banane, carote, albicocche, uva e pompelmo rosa. Per poter usufruire al meglio dei benefici di questa sostanza, vi consigliamo di consumare i frutti quando hanno raggiunto la piena maturazione.

Questa sostanza è dotata di tantissime proprietà ed è molto preziosa per il buon mantenimento dell’organismo. Tra i fattori che possono determinare un incremento delle percentuali di licopene, i più importanti sono lo stato di maturazione del vegetale e il luogo di coltivazione. Uno degli antiossidanti più potenti presenti in natura, la sua funzione principale è quella di rendere inattivi i radicali liberi.

Contrariamente alla maggior parte delle vitamine e dei minerali, il licopene viene assorbito capillarmente dal corpo umano se consumato a temperature elevate: via libera, dunque, a passate di pomodoro.

Sono state svolte numerose ricerche riguardo le proprietà antitumorali del licopene. È stato infatti dimostrato che questa sostanza migliora la comunicazione cellulare, la cui carenza spesso causa neoplasie e agisce sulla regolazione di un gene che codifica le proteine che fanno da ponte tra le diverse cellule. In questo modo la presenza di un’eventuale duplicazione anomala, che è spesso segnale della presenza di un tumore, sarebbe subito rilevata.

Viste le preziose proprietà di questo antiossidante, vediamo quali sono i benefici pratici che esso apporta. Secondo diverse ricerche scientifiche, il licopene sembra avere un ruolo fondamentale per la salute della prostata. È stato provato che questa sostanza ha un effetto positivo nella cura dell’iperplasia prostatica, un disturbo che affligge molti uomini che hanno superato i 50 anni. Il licopene, inoltre, migliorerebbe la funzionalità degli spermatozoi.

Il licopene apporta grandi benefici al sistema cardiocircolatorio. Questa sostanza ostacola infatti l’ossidazione del colesterolo e di conseguenza la formazione di ostruzioni ai vasi sanguigni.

Questi sono solo alcuni dei benefici dati dal licopene, una sostanza importantissima per la salute e che possiamo trovare gustandoci un buon pomodoro!

Leave a Reply